Privacy Policy

POLITICA DI TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI AI SENSI DELL’ART. 13 DEL REGOLAMENTO UE 2016/679 (“GDPR”) 

Onika di Raffin Elisabetta, ditta individuale con sede legale in Porcia (Pordenone), via dei Mille 5, partita iva: 01583830938 desidera informarla riguardo alla sua politica di trattamento dei dati.

Occorre ricordare, infatti, che, a seguito dell’entrata in vigore del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR), tali informazioni vengono fornite seguendo i principi introdotti dalla nuova normativa europea.

Onika informa l’interessato che, per poter acquistare i prodotti od i servizi presenti sul sito web: www.onika.it dovrà prestare il consenso.

Il consenso, secondo quanto prevedono gli artt. 6, comma 1, lettera a) e l’art. 13, comma 2, lettera e) del GDPR, costituisce un elemento essenziale del contratto di vendita online, senza il quale non potrà essere acquistato il prodotto od il servizio sul sito internet.

Il trattamento dei dati ha nel presente caso le seguenti basi giuridiche:

  • per adempiere al contratto di vendita online di prodotti per la ricostruzione delle unghie a privati e ad aziende, o per adempiere al contratto di servizio di formazione, secondo quanto prevede l’art. 6, comma 1, lettera b) del GDPR.
  • per adempiere agli obblighi legali previsti dal Regolamento (UE) 2016/679, secondo quanto prevede l’art. 6, comma 1, lettera c) del GDPR.

In base a quanto prevede l’art. 6, comma 1, lettera a) del GDPR, Il trattamento dei dati ha la seguente finalità:

  • prestare il servizio di vendita online dei prodotti sul sito onika.it .
  • prestare il servizio di formazione offerto da “Onika Academy”.
  • per esigenze di marketing.

 

A continuazione verranno chiariti alcuni aspetti relativi alla procedura di trattamento dei dati.

Ai sensi dell’art. 13, comma 2, lettera f) del GDPR, si informa l’interessato che il trattamento dei dati avverrà interamente attraverso un procedimento decisionale automatizzato.

 

  1. Quali dati raccogliamo

 

Quando l’interessato acquista prodotti o servizi sul sito www.onika.it, o visita la pagina web, accetta che Onika raccolga alcuni tipi di informazioni dell’utente. Questo documento informativo ha pertanto lo scopo di informare quali dati vengono raccolti sul sito www.onika.it e chiarire perché vengono raccolti e come vengono utilizzati.

A tal fine si segnala la pagina web www.onika.it è un sito di e-commerce, essendo possibile acquistare direttamente sul sito internet i prodotti in vendita inerenti alla ricostruzione delle unghie o altri servizi come quelli di “Onika Academy”.

Pertanto, trattiamo solamente due tipologie di dati:

  • dati forniti dall’utente
  • dati che raccogliamo automaticamente

 

Dati forniti dall’utente

Onika raccoglie solamente i dati che l’utente fornisce.

Per esempio, l’utente fornisce i dati relativi alla sua email ogni volta che contatta Onika all’indirizzo email: info@onika.it per ottenere delle informazioni relative ai prodotti od ai corsi di formazione in programma.

Inoltre, l’utente fornisce a Onika alcune informazioni al momento della registrazione sul sito www.onika.it come ad esempio la propria email.

Infine, in caso di acquisto di prodotti o servizi verranno richiesti da Onika le seguenti informazioni:

  • denominazione dell’azienda o nome e cognome del soggetto che effettua l’ordine, codice fiscale, partita iva, nome referente, indirizzo email, numero di telefono o di cellulare;
  • informazioni riguardanti il prodotto a cui l’utente è interessato, informazioni relative a precedenti acquisti.
  • dati di pagamento
  • dati di fatturazione
  • Indirizzo di spedizione del prodotto acquistato

 

Dati che raccogliamo automaticamente

  • Cookie
  • IP di provenienza

 

  1. Come utilizziamo i dati raccolti

Per garantirti l’accesso ai nostri servizi e migliorarne l’erogazione

Utilizziamo i dati raccolti per offrirle ogni giorno il nostro servizio, per informarla sulle nostre attività commerciali o per proporti un servizio più personalizzato ed in linea con i suoi interessi.
In caso di acquisto sul sito di e-commerce www.onika.it utilizzeremo i suoi dati per garantirle l’accesso ai nostri servizi e la loro erogazione, tra cui:

  • comunicazioni connesse all’erogazione del servizio.
  • attività di natura amministrativa, finanziaria o contabile, come ad esempio quelle relative agli acquisti dei servizi a pagamento ed eventuale recupero del credito.

Tali trattamenti sono necessari per erogare correttamente i servizi di Onika nei confronti degli utenti che vi aderiscono.

 

Per informarla riguardo alle nostre attività commerciali

Utilizziamo i dati raccolti, per informarla riguardo ad attività promozionali che potrebbero interessarle.
In particolare li utilizziamo per:

  • comunicarle attività promozionali, commerciali e pubblicitarie su eventi, iniziative o partnership, tramite posta elettronica, o invio SMS;

 

Per offrirle un servizio personalizzato

  • in base al tipo di prodotto a cui è interessato potremmo inviarle degli sconti o delle proposte commerciali riguardanti questi prodotti.

In ogni caso, le comunicazioni commerciali suindicate potranno essere fornite solamente dopo che all’utente verrà fornita via email una copia del documento informativo.

Nel caso in cui l’utente decida di non voler usufruire di tali comunicazioni commerciali dovrà inviare una email di risposta a info@onika.it, con la quale richiederà di non ricevere email contenenti promozioni o sconti.

 

  1. Chi sono i soggetti del trattamento?

 

Il Titolare del trattamento dei dati è ONIKA di Raffin Elisabetta, con sede legale in Porcia (Pordenone), Via Dei Mille 5, partita iva: 01583830938, email: info@onika.itsito web: www.onika.it.

I dati potranno inoltre essere trattati:

  • da dipendenti, in qualità di incaricati, ai sensi dell’art. 30 del Codice della Privacy (D.Lgs 196/03).
  • da collaboratori esterni o da fornitori, in qualità di sub-responsabili, ai sensi dell’art. 28, comma 4 del GDPR.

 

  1. Il consenso

 

Il soggetto interessato potrà prestare il proprio consenso elettronicamente, secondo quanto è previsto dagli artt. 6 e 7 del GDPR, nella casella di dialogo contenente l’informativa.

Nel caso si tratti di minori di anni 16, ai sensi dell’art. 8 del GDPR, il consenso potrà essere prestato o autorizzato dal titolare della responsabilità genitoriale.

 

  1. L’interessato come può avere informazioni sui dati, modificarli, cancellarli o averne una copia?

 

L’art. 13 del GDPR prevede che l’interessato debba essere informato riguardo all’esercizio di alcuni suoi diritti fra cui:

Accesso ai dati

  • L’utente ha diritto ad avere accesso ai dati raccolti in caso di ordine effettuato tramite email.

 

A tal fine verrà fornito un documento in formato pdf contenente i dati raccolti dell’utente che ha effettuato l’ordine.

 

Revoca del consenso

  • È opportuno ricordare che l’interessato potrà revocare in qualsiasi momento il consenso che ha precedentemente fornito, inviando una email al seguente indirizzo di posta elettronica: info@onika.it

 

Esportazione e cancellazione del trattamento dei dati personali

  • Per esportare i suoi dati personali (take-out), ossia il diritto alla “portabilità dei dati”, di cui all’art. 13, comma 2 b) del GDPR o chiederne la cancellazione (diritto all’oblio) l’interessato potrà inviare una richiesta di esportazione o cancellazione dei dati all’indirizzo email: info@onika.it .
  • I suoi dati personali saranno esportati entro 30 giorni o, nel caso in cui l’esportazione si renda particolarmente complessa, entro tre mesi.
  • La cancellazione dei dati raccolti online verrà effettuata nei tempi tecnici previsti ed in conformità al periodo di conservazione esplicitato in questa informativa.
  • In ogni caso, alcuni dati relativi a clienti, come nominativi, denominazione aziende, email, indirizzo di spedizione, numero di telefono, o prodotti o servizi acquistati, o dati di fatturazione potranno essere conservati su banche dati od archivi per la durata di 10 anni.

 

Esercizio dei suoi diritti

Qualsiasi persona fisica che utilizzi il nostro servizio ai sensi dell’art. 13 del GDPR ha diritto ad:

  • ottenere dal titolare, in ogni momento, informazioni circa l’esistenza dei propri dati personali, l’origine degli stessi, le finalità e le modalità di trattamento e, qualora presenti, di ottenere l’accesso ai dati personali ed alle informazioni di cui all’articolo 15 del GDPR.
  • richiedere l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione, la limitazione del trattamento dei dati nel caso ricorra una delle condizioni previste all’articolo 18 del GDPR, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati personali, trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti e/o successivamente trattati.
  • opporsi, in tutto o in parte, per motivi legittimi, al trattamento dei dati, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta ed al trattamento dei dati personali previsti ai fini di informazione commerciale o di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta ovvero per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale. Ogni utente ha altresì il diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare le liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca.
  • ricevere i propri dati personali, forniti consapevolmente ed attivamente o attraverso la fruizione del servizio, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, e di trasmetterli ad un altro titolare del trattamento senza impedimenti.
  • proporre reclamo presso l’Autorità Garante per la protezione dei dati personali in Italia (Garante della Privacy).

 

Le ricordiamo che per qualsiasi domanda o richiesta relativa ai suoi dati personali e al rispetto della sua privacy potrà scrivere al seguente indirizzo di posta elettronica: info@onika.it .

 

  1. Come e per quanto tempo i suoi dati saranno conservati?

 

La conservazione dei dati personali avverrà in forma cartacea e/o elettronica/informatica e per il tempo strettamente necessario al soddisfacimento delle finalità di cui al punto 2, nel rispetto della tua privacy e delle normative vigenti.

Per finalità di analisi dirette allo sviluppo e miglioramento del servizio i dati personali dell’utente potranno essere soggetti al medesimo periodo di conservazione.

Per finalità di marketing diretto conserviamo i suoi dati raccolti tramite email per un periodo massimo pari a quello previsto dalla normativa applicabile (rispettivamente pari a 24 e 12 mesi).

Le fatture, i documenti contabili e i dati relativi alle transazioni sono conservati per 11 anni ai sensi di legge (ivi compresi gli obblighi fiscali).

Nel caso di esercizio del diritto all’oblio attraverso richiesta di cancellazione espressa dei dati personali trattati dal titolare, le ricordiamo che tali dati saranno conservati, in forma protetta e con accesso limitato, unicamente per finalità di accertamento e repressione dei reati, per un periodo non superiore ai 12 mesi dalla data della richiesta e successivamente saranno cancellati in maniera sicura o anonimizzati in maniera irreversibile.

 

  1. Come assicuriamo la protezione dei suoi dati raccolti attraverso le email?

 

I dati sono raccolti dai soggetti indicati al punto 3, secondo le indicazioni della normativa di riferimento, con particolare riguardo alle misure di sicurezza previste dal GDPR (art. 32) per il loro trattamento mediante strumenti informatici, manuali ed automatizzati e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate al punto 1 e comunque in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi.

 

  1. L’informativa sulla privacy può subire modifiche nel tempo?

 

La presente informativa potrebbe essere soggetta a modifiche. Qualora vengano apportate sostanziali modifiche all’utilizzo dei dati relativi all’utente da parte del Titolare, quest’ultimo avviserà l’utente pubblicandole con la massima evidenza sulle proprie pagine o tramite mezzi alternativi o similari.

 

INFORMATIVA SULL’UTILIZZO DEI COOKIES

 

  1. Cosa sono i cookie?

I cookie sono piccoli file di dati memorizzati dal browser sul disco rigido del computer. Ogni volta che un utente torna a visitare il nostro sito Web, il browser ci rinvia questi cookie in modo da permetterci di offrirgli un’esperienza personalizzata, che rifletta i suoi interessi e le sue preferenze e faciliti l’accesso ai nostri servizi.

 

  1. Tipologie di Cookie utilizzati

I cookie che utilizziamo ci consentono di riconoscere gli utenti che tornano a visitare il sito e i loro dati, in modo da evitare loro di dover inserire più volte le stesse informazioni. Inoltre, ci permettono di analizzare i modelli di traffico degli utenti che visitano il nostro sito Web in modo da migliorarne l’usabilità.

Ecco alcuni dei tipi di cookie utilizzati sul nostro sito Web:

Cookie analitici

I cookie analitici potrebbero essere utilizzati per ottenere informazioni sull’uso del sito Web, delle inserzioni pubblicitarie e delle e-mail e per avvisarci di eventuali errori. Inoltre, questi cookie permettono di ottenere informazioni tecniche dettagliate, quali l’ultima pagina visitata, il numero di pagine visitate, se un’e-mail è stata aperta, quali parti del sito Web o delle e-mail vengono cliccate dagli utenti e il tempo trascorso fra un clic e l’altro. Queste informazioni potrebbero essere associate a dettagli dell’utente quali indirizzo IP, dominio o browser; tuttavia, vengono analizzate insieme a informazioni di altre persone in modo da non identificare un determinato utente rispetto all’altro.

 

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